logo-rivista-small.png

Acque Sotterranee è la rivista italiana che dal 1984, una delle prime in Europa, si occupa di idrogeologia e sistemi di perforazione: già 27 anni fa venivano pubblicati articoli sullo sfruttamento delle acque di falda, sull’idrogeologia della contaminazione e sull’utilizzo delle fonti geotermiche.

Dal Giugno 2012 la rivista ha acquisito anche la denominazione Italian Journal of Groundwater (AS/IT JGW) ed è pubblicata in una nuova veste editoriale con articoli e report tecnici peer-reviewed in Italiano ed Inglese.

I contributi pubblicati trattano il tema della risorsa idrica sotterranea nei suoi molteplici aspetti  con un'attenzione specifica al contesto socio-economico italiano ed un interesse per l'area del bacino Mediterraneo. Nondimeno sono considerate importanti le relazioni con autori di altre aree geografiche.

L'obiettivo principale della rivista è quello di costituire un riferimento ed un ponte tra il mondo scientifico e quello professionale, favorendo un proficuo scambio tra le esperienze della pratica quotidiana e lo sviluppo e trasferimento tecnologico.

Sono temi della rivista: la descrizione di sistemi idrogeologici, idrogeologia della contaminazione, modellistica numerica del flusso e del trasporto, idrogeofisica, perforazioni e pozzi per acqua, produzione di energia, dipendenza dei sistemi naturali dalle acque sotterranee, impatto antropico/vulnerabilità e protezione degli acquiferi, cambiamenti climatici, tecniche di disinquinamento delle acque sotterranee, ecoidrologia, agroidrologia, politiche per la gestione della risorsa idrica.

La rivista esce sia in formato cartaceo sia web ed è pubblicata 4 volte l’anno alla fine dei mesi di Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre. Ogni numero presenta:
 

  • 4/6 articoli a carattere tecnico e/o scientifico in italiano e/o inglese;
  • rubriche a carattere tecnico (legislazione, idrogeofisica, idrogeochimica, etc.) e storico;
  • dossier tecnici sui temi delle perforazioni e pozzi per acqua.

La rivista accetta contributi originali, brevi comunicazioni, report su casi di studio e applicazioni, recensioni di libri e software. E’ obiettivo della Direzione Scientifica garantire una comunicazione sull’accettazione del contributo inviato nel più breve tempo possibile (60 giorni)

AS/IT JGW è una rivista con radici solide, uno sguardo aperto sul futuro e una spiccata propensione a dare spazio a giovani ricercatori, professionisti e personale tecnico di Enti pubblici che si cimentano con le tematiche sopra esposte.